Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gb, con tassa 10 cent su bibite consumi giù del 9%

Una tassa di pochi centesimi, unita ad altre semplici misure, può diminuire il consumo di bibite zuccherate nei ristoranti. Lo dimostra uno studio condotto sulla catena londinese Jamie's Italian e pubblicata dalla rivista Journal of Epidemiology & Community Health.

L'Oms ha indicato in diversi documenti l'aumento del prezzo come una delle strategie principali per limitare il consumo di alimenti pericolosi per la salute, oltre che di prodotti del tabacco e alcolici. Lo studio, coordinato dalla London school of Hygiene and Tropical Medicine, è stato condotto su 37 ristoranti della catena fondata dallo chef Jamie Oliver, in cui è stata introdotta una tassa di 10 centesimi sulle bibite, corrispondente ad un aumento del 3,5% del prezzo, insieme ad una ridefinizione del menu con l'indicazione del perché dell'iniziativa, i cui proventi sono stati devoluti in beneficienza. A tre mesi dall'introduzione, spiegano gli autori, i consumi di bibite sono diminuiti dell'11%, mentre dopo sei mesi il calo è risultato del 9,3%. Nello stesso periodo le vendite di succhi di frutta sono aumentate invece del 22%. "Un piccolo tributo sulle bibite zuccherate vendute nei ristoranti - afferma Steven Cummins, l'autore principale - può avere il potenziale di cambiare il comportamento dei consumatori".

In Gran Bretagna una tassa sulle bibite dovrebbe scattare ad aprile 2018, mentre in Usa diverse realtà locali l'hanno già introdotta, nonostante l'attività contraria dei produttori.

Caricamento commenti

Commenta la notizia