Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Valgono 7,8 miliardi le vendite mondiali di prodotti equo e solidali

ROMA - Il cacao spinge il mercato dei prodotti equo solidali, con un trend di incremento della domanda dieci volte quello delle altre produzioni. Le vendite mondiali di prodotti Fairtrade nel 2016 - secondo il Rapporto annuale diffuso oggi - hanno raggiunto 7,88 miliardi di euro, con una crescita interessante per i principali prodotti certificati: caffè +3%, cacao +34%, zucchero +7%, banane, tè, fiori e piante +5% ciascuno.

Dall'altra parte del mondo produttori e lavoratori del network, viene precisato in una nota, hanno ricevuto 150 milioni di euro di Premio Fairtrade, una somma di denaro aggiuntiva rispetto al Prezzo Fairtrade assicurato dalla certificazione, per avviare in progetti sociali, ambientali, di miglioramento della produttività. Parliamo di benefici per 1,6 milioni di piccoli agricoltori e lavoratori di Asia, Africa e America Latina, raggruppati in 1.141 organizzazioni di 73 Paesi."La grande sfida che ci proponiamo - annuncia Dario Soto Abril, Ceo di Fairtrade International - è quella di riuscire a migliorare in modo significativo i salari dei lavoratori entro il 2020".

A vent'anni dalla sua nascita, il sistema internazionale di certificazione del commercio equo continua a offrire nuove opportunità commerciali agli agricoltori dei Paesi in via di sviluppo, aiutando i lavoratori stipendiati ad ottenere un salario migliore. Fairtrade International è l'organizzazione capofila del network. Il circuito rappresenta 1,6 milioni di agricoltori in 75 paesi di Asia, Africa e America Latina coltivatori di caffè, zucchero, banane, ananas cacao, lavoratori nelle piantagioni di banane, tè, fiori e molto altro. Più di 35.000 prodotti finiti sono in vendita sugli scaffali di negozi e supermercati di oltre 140 paesi nel mondo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia