Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

G7: premiati progetti studenti su sostenibilità agricola

BERGAMO - Sono stati i progetti degli studenti delle scuole superiori sul tema della sostenibiltà il 'piatto forte' della tre giorni di 'Agrogeneration', un evento del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria) e Future Food Institute dedicato all' innovazione della filiera agroalimentare, patrocinato dal Ministero per le politiche agricole e organizzato in collaborazione con Vazapp.

L'hakathlon, la maratona di idee realizzata in collaborazione col Ministero dell'istruzione, ha coinvolto 100 studenti delle scuole superiori italiane. Due i progetti vincitori, realizzati da gruppi di studenti provenienti da più istituti delle varie regioni.

Long Lasting Food: per diminuire la velocità di deperimento di frutta e verdura con l'utilizzo di confezioni caratterizzate da un tappo fornito di un getto di batteri non patogeni in grado di impedire la formazione di muffe.

Ri Water combatte invece lo spreco di acqua che avviene nei punti adibiti al controllo dei luoghi che ospitano grandi eventi, come ad esempio stadi o aeroporti. Il progetto vuole evitare di sprecare l'acqua che rimane nelle bottigliette che non possono entrare in questi luoghi. Tutto grazie a un distributore che può raccogliere tappi e bottiglie per riusare la plastica e ovviamente anche l'acqua avanzata che può essere usata per creare zone verdi come orti verticali negli aeroporti e stadi, per irrigare o pulire.

"Arriviamo alla ministeriale di domani - afferma il ministro Maurizio Martina - con un bagaglio ricchissimo che è quello delle idee, dei progetti e dell'entusiasmo di questi giovani che sono il volto del nostro Paese. Quando diciamo che rappresentano il nostro futuro, non stiamo solo investendo sul nostro domani ma ci stiamo prendendo un impegno serio sulla loro formazione. Che inizia oggi. Questa è una parola chiave che ci portiamo dietro da Expo Milano e che, a due anni di distanza, vede ancora il nostro Paese protagonista di una discussione internazionale su questioni globali in campo agricolo e agroalimentare".

Sempre nell'ambito della tre-giorni di iniziative, nella sede di Treviglio (Bergamo) del CREA si è svolta infine, in sinergia con Edagricole il farm innovation lab, una giornata in campo dedicata all'agricoltura di precisione con trattori di ultima generazione alimentati a metano, quelli costruiti per ridurre al minimo il compattamento del suolo e droni utilizzati per eseguire analisi dettagliate dei terreni e per contrastare i parassiti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia