Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festival della Gastronomia mette in luce sala e cucina

(ANSA) - ROMA, 9 OTT - Si rinnova l'appuntamento romano con le eccellenze gastronomiche e i mestieri della ristorazione e delle pizzerie alle Officine Farneto fino a domani. Si chiama quest'anno "Festival della Gastronomia", a segnalare l'evoluzione degli eventi Cooking for Wine, e Cooking for Art.

"Oggi diventa un vero e proprio contenitore - sottolinea l'ideatore Luigi Cremona, in collaborazione con Witaly - perché la conoscenza del cibo e del vino che non sono solo più patrimonio di pochi esperti, ma di fasce sempre più ampie del grande pubblico". Intatto però lo spirito originario della manifestazione, che resta quello di valorizzare i giovani talenti, altri temi affidati ad esperti di quel settore, in modo da poter offrire e presentare un ventaglio di proposte interessanti e complementari.

Rimangono centrali i collaudati eventi: Premio Miglior Chef Emergente d'Italia, selezione del Centro, selezione del Sud e Finalissima; Premio Miglior Pizza Chef d'Italia, selezione del Centro, selezione del Sud e Finalissima; Premiazione dei Ristoranti e degli Alberghi della Guida Touring; cui si affiancano TerreBio, rassegna dei migliori produttori biologici d'Italia; Vitigno Italia, vini autoctoni d'Italia, anteprima d'autunno a Roma; 50 Best Pizza International, incontro al vertice tra la pizza di Roma e quella del Mondo; Emergente Sala cioè il premio decreterà il "Miglior Giovane Professionista del Servizio di Sala d'Italia"; Le Migliori Botteghe di Roma; Le grandi bollicine di Luca Boccoli; God Save the Wine di Andrea Gori.

Confagricoltura è presente con un proprio spazio espositivo in cui le aziende associate proporranno ai visitatori le eccellenze del Made Italy agroalimentare. Dagli oli ai vini, dallo yogurt ai formaggi, alla mozzarella di bufala; dagli ortaggi freschi a quelli trasformati, dalle farine alla pasta, dai legumi al miele. Veri e propri "Capolavori" firmati dagli agricoltori, che sempre più allargano la loro visione imprenditoriale dalla produzione alla trasformazione, in un'ottica di mercato di filiera sostenibile, aperta al mercato globale e ai soggetti che vi operano. Come gli chef.

Un'attenzione particolare Confagricoltura dedicherà quest'anno all'agricoltura sociale, ospitando nel proprio spazio espositivo, con i loro prodotti, tre Fattorie sociali, aziende agricole attivamente impegnate nell'inserimento socio-lavorativo di persone svantaggiate o che offrono servizi per le persone e le comunità rurali locali. Tra queste la cooperativa Barikamà, vincitrice del bando "Coltiviamo agricoltura sociale", indetto dall'Organizzazione agricola e dalla sua Onlus Senior - L'età della Saggezza, lo scorso anno. Il "Festival della Gastronomia" è l'occasione per presentare il nuovo bando 2017, che stanzia 120 mila euro per i primi tre progetti presentati (di cui riservato alle zone colpite dal terremoto), che saranno votati dal web e selezionati da una commissione di esperti. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia