Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coldiretti, vola la spesa dal contadino,+11% nel 2017

ROMA - Sempre più italiani fanno la spesa nei mercati contadini, il numero dei clienti ha infatti registrato un balzo record dell'11% nel 2017 e per 30 milioni di consumatori i farmers market sono diventati un appuntamento fisso almeno una volta al mese. E' quanto emerge dall'analisi Coldiretti/Ixe' presentata in occasione dell'inaugurazione del nuovo mercato di Roma Capitale di Campagna Amica al Circo Massimo dopo otto mesi di chiusura.

"Dal dopoguerra mai così tanti italiani hanno acquistato direttamente dagli agricoltori - aggiunge Coldiretti - con una crescita esplosiva nell'ultimo decennio". Sono oltre 130mila - rileva Coldiretti - le aziende agricole italiane che fanno vendita diretta in maniera prevalente, mentre nei mercati degli agricoltori la spesa degli italiani ha superato i 3 miliardi di euro. In particolare - sottolinea Coldiretti -, il nuovo mercato di Roma Capitale di Campagna Amica riparte ospitando gli agricoltori, i pastori e gli allevatori terremotati che hanno portato i primi raccolti dopo il sisma. Più di 3 italiani su 4 (76%) - osserva l'organizzazione agricola - ritengono che per aiutare la ripresa è importante acquistare prodotti alimentari del territorio colpito dal terremoto.

Portare in tavola i prodotti alimentari salvati dalle macerie è stata la più diffusa forma di solidarietà espressa nei confronti delle popolazioni terremotate, come dimostra il fatto che il 10% degli italiani ha partecipato a iniziative legate alla pasta all'amatriciana. Sono diverse le ragioni del boom dei mercati contadini, spiega Coldiretti. L'alta qualità dei prodotti, più freschi, saporiti e genuini è la principale ragione di acquisto per il 71% degli italiani, seguita dalle garanzie di sicurezza e dalla ricerca di prodotti locali, poi viene la convenienza economica. "Acquistare prodotti a chilometri zero è un segnale di attenzione al proprio territorio, alla tutela dell'ambiente e del paesaggio che ci circonda, ma anche un sostegno all'economia e all'occupazione locale", ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia