Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Autunno Goloso" sulle colline del Friuli

(ANSA) - TRIESTE, 30 SET - Nove appuntamenti gourmet sulle colline del Friuli, fra Collio e Colli Orientali, per un'iniziativa di "animazione enogastronomica" del territorio: é "Autunno goloso", giunto alla seconda edizione, in programma dal 6 ottobre al 31 dicembre a Manzano (Udine).

In nove serate, promosse dalla struttura turistica di Elliot in collaborazione con Slow Food, cibo e vino del territorio saranno presentati in confronti nazionali e internazionali in proposte elaborate dallo chef Andrea Fantini e da altri cuochi di fama internazionale.

Le materie prime delle colline friulane saranno le protagoniste assolute di piatti complessi di cene a tema che andranno dal "pesce del mare nostrum" (con gli chef Michele e Mattia Vacca), alla cucina di tartufi e funghi (Ilija Pejic), alle fiorentine di sorana e scottona, fino alla serata con lo chef Sergio Mei e a quella con lo stellato Oliver Piras.

Per i vini, ogni cena proporrà un confronto fra etichette di un vitigno: dalla Malvasia allo Schioppettino, al Pinot Nero, di cantine come Gigante, Venica, Collavini, Vigne di Zamò, Colutta, Ermacora, Hoffstatter, Castello di Spessa, Simon di Brazzano e castello di Rubbia.

Una serata, quella del 24 novembre, farà parte della serie "100 cene per Slowine" e sarà l'occasione per presentare la selezione dei vini 2017 di Slowine. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia