Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Domenica tra alambicchi con "Grapperie Aperte"

- ROMA - I tempi e la frutta sono maturi per la quattordicesima edizione di Grapperie Aperte, la manifestazione organizzata dall'Istituto Nazionale Grappa che domenica 1 ottobre manda in scena una giornata all'insegna delle degustazioni, delle visite guidate e degli abbinamenti con prodotti tipici del territorio ma soprattutto con la frutta, tema conduttore di quest'anno. Sono 17 le distillerie che hanno risposto all'appello dell'Istituto Nazionale Grappa, appartenenti a sei regioni italiane: Valle d'Aosta, Lombardia, Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna e Toscana.

Una giornata che comunque promette ovunque coinvolgimenti multisensoriali, dall'aspetto visivo con il quale si possono ammirare i luoghi di produzione e gli originali packaging.

"L'olfatto - spiega l'Istituto Nazionale Grappa - aiuterà a meglio comprendere attraverso il bouquet aromatico ciò che racconta il territorio fino al gusto e al trionfo delle papille che accarezzano ogni goccia di distillato soavemente e con l'aspettativa di trovarci dentro tutta la passione del maestro distillatore". Gli amanti dei social e dei selfie potranno tradurre l'esperienza in uno scatto per partecipare al contest fotografico di Grapperie Aperte su Facebook e Instagram pubblicando la foto sui social utilizzando l'hashtag #nomegrapperia accanto a #grapperieaperte2017.

Questo l'elenco delle distillerie che hanno aderito a Grapperie Aperte 2017: Roberto Castagner Acquaviti, Fratelli Brunello, Distilleria Li.di.A. e Poli Grappa in Veneto; Montù Beccaria, Peroni Maddalena, Rossi D'Angera e Borgo Antico San Vitale in Lombardia; Saint Roch e La Valdotaine in Valle d'Aosta; Kellerei Algund, Lahnerhof, Roner e Fischerhof in Alto Adige; Bonollo e Nannoni in Toscana; Faled in Emilia Romagna.

Caricamento commenti

Commenta la notizia