Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

'Franciacorta in bianco', vetrina su biodiversità formaggi

ROMA - La biodiversità espressa dai formaggi italiani sarà protagonista della prossima edizione di Franciacorta in Bianco. Ci sarà infatti il debutto della nuova area Eccellenza dei sapori d'Italia, una rappresentazione itinerante della classica boutique del gusto, dove ci saranno grandi formaggi (dall'Asiago in varie stagionature alla Fontina, dal Canestrato di Moliterno al Puzzone di Moena) accanto a paste fresche, salumi e conserve. Un'area nuova che si andrà ad aggiungere ai protagonisti, da 21 anni, della rassegna: 60 tra consorzi, caseifici e rivenditori, che porteranno all'attenzione del pubblico oltre 200 tipologie differenti di formaggi. Ci sarà anche il formaggio in formato street food. È la novità dell'Osteria Golosa dove saranno serviti gnocchi e paste ripiene ai formaggi (ma c'è anche una proposta per i vegani) e burger "in bianco", abbinati a una selezione di vini provenienti da tutte le regioni italiane.

Il programma inoltre vedrà al centro, fin dall'apertura di venerdì 6 ottobre, il mondo della montagna con l'incontro tra Franciacorta in Bianco e il Consorzio Valle del Chiese (ore 21).

Il giorno dopo sarà ancora un grande formaggio della montagna protagonista alle ore 11.00 nell'incontro a tema: "Il Silter Dop è la sintesi di un paesaggio alpino", mentre domenica alle 11.30 si parlerà di "Formaggio d'Alpeggio, la vita di malga". In particolare, la collaborazione con www.prodottodimontagna.eu darà l'occasione alle piccole aziende di montagna di raccontarsi per tutta la durata della manifestazione. Grande spazio anche per la cucina d'autore con il formaggio. Sabato 7 ottobre sul tema si confronteranno (ore 17) Sergio Barzetti maestro di cucina de La Prova del Cuoco e il giornalista Paolo Massobrio.

Anche i più piccoli avranno di che appassionarsi, con i laboratori di Bimbi Chef.

Caricamento commenti

Commenta la notizia