Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Startup siciliana in luce con e-commerce delle capsule caffè

- ROMA - Ha raccolto in tre settimane 320 mila euro la start-up ilcaffeitaliano.com fondata nel 2015 Gianmarco Lanese con Vincenzo Nicolosi, due startupper siciliani che hanno avuto l'idea di specializzarsi in un'attività di e-commerce di capsule di caffè per macchine automatiche. La loro proposta, oltre a convincere business angels e investitori istituzionali di varie competenze tra i quali la Nhc di Vincenzo Novari, ha colpito anche i guru dell'e-commerce orientale, quelli di Alibaba, che hanno aperto a ilcaffeitaliano.com i loro scaffali digitali.

"Abbiamo costruito l'intera filiera produttiva, dalla selezione della torrefazione più antica d'Italia per avere un prodotto di alta qualità, al fornitore per l'incapsulamento e la logistica - spiega Vincenzo Nicolosi, COO dell'azienda - e ci siamo lanciati nella vendita del prodotto mettendo in campo tutto il nostro know how digital".

"Avevamo la possibilità di continuare a crescere in modo organico con le nostre forze; abbiamo raccolto un piccolo seed nella fase di startup del progetto e la struttura si è immediatamente resa autofinanziabile - sottolinea Gianmarco Lanese, co-fondatore e ceo della startup - Ma l'ambizione e la voglia di crescere velocemente ci ha spinto ad ascoltare le tante richieste che ci giungevano da parte di investitori e business angel esterni e così a fine giugno abbiamo avviato il fundraising per raccogliere 250.000 euro di capitale in cambio di equity. Il round è andato ben oltre le nostre aspettative e in tre settimane siamo riusciti ad ottenere addirittura più di quanto immaginavamo all'inizio, decidendo alla fine di chiudere il round raccogliendo 320.000 euro". "Questi soldi - conclude Lanese - serviranno soprattutto per sostenere l'internazionalizzazione del progetto, gli investimenti in marketing, fonte primaria per la crescita delle vendite. Ma stiamo lavorando anche su qualche progetto speciale che potrebbe fare l'occhiolino al mondo offline. Abbiamo un prodotto di grande qualità ad un prezzo accessibile, pronto a competere con i big del settore".

Caricamento commenti

Commenta la notizia