Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torna il 16 e 17 "La piazza del Ciocco - Festival d'autunno"

Dai funghi porcini ai salami, primizie d'autunno alla quinta edizione de "La Piazza del Ciocco - Festival d'Autunno", sabato 16 e domenica 17 settembre. il weekend a base di buon cibo e prodotti artigianali organizzato dal Ciocco Tenuta e Parco nella Valle del Serchio, in Toscana, a pochi km da Barga (Lucca), è aperto al pubblico ad ingresso gratuito e propone prodotti artigianali, tessili ed enogastronomici tipici del territorio.

Un appuntamento che si rinnova per turisti e gourmet che possono così conoscere, degustare e apprezzare le specialità della Valle del Serchio e della Garfagnana, tra le quali i Presidi Slow Food pane di patate, Biroldo e prosciutto Bazzone, i pregiati salumi e formaggi, la birra artigianale, il miele di acacia e castagno e l'olio extravergine d'oliva prodotti all'interno del Ciocco, le confetture, il vino, il farro e altre eccellenze locali.

Numerosi anche gli espositori di prodotti di artigianato, tessuti, bracciali fatti a mano, bigiotteria con pietre dure e oggetti in legno, lavorazioni ad uncinetto e lana della Garfagnana. Tra le novità di quest'anno la possibilità di assistere "in diretta" ad alcune lavorazioni tipiche, come quelle dello stagno e del legno, e alla realizzazione di ricami e cesti artigianali. In attesa dell'olio novello anticipazione di gusto sabato su "degustazione e conoscenza dell'olio" con il maestro Fausto Borella e quello di domenica su "l'arte dei giardini" con l'agronomo Claudio Lorenzoni.

Domenica pomeriggio il concerto degli Aristodemo's con lo swing italiano degli anni '30, '40 e '50. Una Art Gallery ospiterà opere d'arte, le sedie da esposizione e alcune chitarre e strumenti ad arco realizzati a mano. Il programma prevede anche giochi in legno, giochi giganti, spettacoli di clown e animazione per bambini.(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia