Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sul Garda "Masi Wine Discovery Museum", nuova meta enoturismo

L'area del Garda offre una nuova attrattiva per gli enoturisti, il "Masi Wine Discovery Museum" inaugurato oggi a Lazise (Verona) dal presidente del gruppo Masi Sandro Boscaini con l'obiettivo di "trasformare la cultura del vino - ha detto Mr. Amarone - in emozione ed esperienza sensoriale per il visitatore, attraverso un percorso narrativo che eleva la storia di un brand a paradigma della civiltà millenaria della vitivinicoltura italiana".

Il nuovo spazio espositivo tutto dedicato alla scoperta del vino è stato presentato presso la Tenuta Canova dalla famiglia Boscaini, ambasciatrice dell'eccellenza del grande vino rosso veronese in oltre 120 paesi del mondo.

Nelle sale espositive del "Masi Wine Discovery Museum" sono tracciati tre percorsi: dalla terra all'uva, dall'uva al vino, dal vino alla tavola. Anche con un viaggio satellitare dal cielo alla terra per scoprire dove Masi ha portato e diffuso le proprie competenze viticole, dalla Valpolicella al Lago di Garda; dal Trentino a Valdobbiadene (Treviso); dal Friuli alla Toscana fino all'Argentina, integrato con riprese dal drone dei vigneti più significativi. E grazie a un emozionante video si scopre in soli 40 secondi ciò che accade in tre mesi di Appassimento, e gli effetti principali del periodo di "laborioso riposo" delle uve.

Il percorso prosegue nel cuore più scenografico del Museo: il grande tino da 50.000 litri (5 metri di altezza per 4,5 di larghezza), che ha maturato i vini di Masi per più 15 anni e che può ospitare fino a 15 persone per volta per un'esperienza sensoriale unica e coinvolgente: in 3 minuti si vivono 7 giorni di fermentazione attraverso immagini, profumi e suoni catturati dal vivo. "

Masi - ha sottolineato Boscaini - si è sempre contraddistinta sul territorio, ma non solo, per il forte impegno nella divulgazione della cultura del vino italiano. E il Wine Discovery Museum chiude il cerchio arricchendo di ulteriori valori didattici ed emozionali Tenuta Canova, dove vino e cibo narrano l'arte antica del "saper fare qualità". Si dà vita così a nuova forma di fruizione turistica emozionale e sensoriale. Il Museo - ha concluso il presidente di Masi - trae origine dalla storia della famiglia Boscaini, giunta alla settima generazione, ma oggi viene consegnato alla memoria collettiva, come esempio tangibile della cultura della vite e del vino nelle nostre terre".(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia