Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cresce il riciclo del legno, +3,64% nel 2016

(ANSA) - ROMA, 4 SET - Lungi dall'andare in pensione le cassette di legno continuano ad essere l'imballaggio più utilizzato nel settore ortofrutticolo, perché il legno per sua natura è un materiale sano e adatto al contatto alimentare. Sono state 400 milioni le cassette immesse al consumo in Italia nel 2016 e una volta svolto il proprio ruolo Rilegno, il Consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclo degli imballaggi di legno, si adopera affinchè non finiscano in discarica, ma diventino nuova materia prima.

Nel 2016 è cresciuto il flusso dei rifiuti di legno avviato a riciclo raggiungendo 1.627.000 tonnellate, 47mila in più rispetto all'anno precedente, pari a un +3,64%. In più è cresciuto il settore della rigenerazione dei pallet, arrivato a superare le 721mila tonnellate recuperate, equivalenti a circa 45 milioni di unità reimmesse al consumo previa cernita e/o riparazione.

In totale, sommando riciclo, riutilizzo e recupero energetico la quota complessiva di recupero dei rifiuti di imballaggio è salita al 63,52%. Una quantità che si trasforma in pannello truciolare, semilavorato per l'industria del mobile, utile anche in settori come l'edilizia. Rilegno sostiene economicamente il sistema del recupero: ogni anno il Consorzio impiega circa 22 milioni di euro per co-finanziare le attività di raccolta e avvio a riciclo. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia