Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il 29 ottobre 'camminata tra gli olivi' in 18 regioni

Domenica 29 ottobre sarà 'Camminata tra gli Olivi' in 110 città e 18 regioni. L'iniziativa lanciata dalle Città dell'Olio ha ricevuto anche l'Alto Patrocinio del Parlamento europeo. "Siamo orgogliosi del ruolo che il Parlamento europeo ci conferma con l'adesione alla prima giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi - spiega il presidente dell'Associazione Nazionale di Città dell'Olio Enrico Lupi - Il costante impegno per la valorizzazione della produzione olivicola di qualità e per la presenza dei prodotti regionali nel mercato europeo, l'azione di presidio al patrimonio culturale e ambientale legato alla millenaria tradizione dell'olio e l'attenzione allo sviluppo di un turismo sostenibile e responsabile che concretizza l'idea della destinazione intelligente sono le carte vincenti che ci hanno assicurato l'onore di avere il Parlamento Europeo al nostro fianco in questa iniziativa".

Dal Trentino alla Sicilia, centinaia di itinerari in un'unica data per una passeggiata (dai 2 ai 5 chilometri) dedicata a famiglie e appassionati alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano attraverso paesaggi legati alla storia ed alla cultura dell'oro verde. Nell'anno, il 2017, che l'Onu ha dichiarato Anno Internazionale del Turismo Sostenibile, in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Sardegna, Sicilia, Puglia, Toscana, Trentino, Umbria e Veneto si potrà andare alla scoperta delle cultivar locali, della cultura olivicola e della storia a cui è indissolubilmente legata in ogni territorio.

L'Associazione Nazionale Città dell'Olio, con i suoi 332 soci tutti enti pubblici (Comuni, Province, CCIAA, Parchi e GAL) da tempo si batte per la valorizzazione dei paesaggi olivicoli e per l'inserimento di aree territoriali olivicole delle Città dell'Olio nel prestigioso Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del Ministero delle Politiche Agricole.

Caricamento commenti

Commenta la notizia