Domenica, 02 Ottobre 2022
stampa
Dimensione testo

Terra e Gusto

Home Terra e Gusto Assoavi, produttori uova hanno attivano autocontrolli

Assoavi, produttori uova hanno attivano autocontrolli

Terra e Gusto
UOVA
© ANSA

- ROMA - "Purtroppo i prodotti contenenti Fipronil sono stati commercializzati anche in Italia e gli organi preposti stanno giustamente indagando su come sia potuto accadere. Preso atto di questo, abbiamo immediatamente attivato analisi volontarie di ricerca del principio attivo, per poter escludere dalla commercializzazione uova o ovoprodotti contaminati ed abbiamo predisposto un protocollo operativo dell'associazione per dare a tutti la stessa linea di comportamento". Lo afferma all'ANSA Stefano Gagliardi, direttore generale di Assoavi, associazione che rappresenta i produttori di uova.

"In particolare - sottolinea Gagliardi - ogniqualvolta viene riscontrata una positività si procede all'autodenuncia alle autorità competenti, questo per assicurare al consumatore un prodotto sano e salubre e tutelare i produttori di uova da consumo che intendono garantire le proprie produzioni nei confronti di comportamenti illegali".

"Si parla quindi - spiega Gagliardi - di un controllo a tappeto su tutti i singoli capannoni di galline ovaiole allo scopo di certificare, attraverso laboratori accreditati, l'assenza di contaminazioni dall'insetticida Fipronil (Fluocianobenpirazolo). Il campionamento consiste nel prelievo di un numero significativo di uova, secondo le metodiche utilizzate dai laboratori e dal numero di capi presenti in azienda per ogni capannone di produzione.

Cessato il periodo di emergenza il campionamento e controllo in questione verrà inserito nei piani di autocontrollo aziendali già operativi ogni 15 settimane come da normativa vigente".

"Grazie all'implementazione dei controlli pubblici e privati, come appena detto, così capillari - conclude Gagliardi - è possibile garantire che tutti i prodotti immessi nel mercato da oggi sono sani salubri ed esenti da fipronil". 

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X