Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gastronomia e camminate con Slow Food, torna Su Per Terra

BOLOGNA - "Su per terra 2017", torna il viaggio di Slow Food Emilia-Romagna e dopo due anni in Appennino scende anche a valle, spesso con l'invito a camminare e con il sostegno della Regione e dell'Apt, per capire come cambiano l'agricoltura e l'allevamento, come può evolvere il rapporto fra città e campagna. Quest'anno si tratta di sei itinerari per conoscere i pastori in Emilia-Romagna.

Si comincia il 19 agosto A Fiumalbo (Modena) "Sugli antichi tratturi emiliani. Con il gregge lungo le vie della transumanza", ritrovo alle 9.30 alla Ca' del Pastore (via Versurone 108), per una passeggiata di circa due ore non adatto per passeggini e carrozzelle, in collaborazione con il Fai Giovani Modena. Alle 12.30, la "colazione rinforzata del pastore". Il 20 agosto a Pavullo (Modena) c'è la Fiera degli antichi mestieri, dei sapori e delle produzioni tradizionali organizzata dalla Camera di Commercio di Modena e dall'Unione dei Comuni del Frignano e Consorzio Valli del Cimone, dalle 9.30 alle 21 lungo la via Giardini Centro, con incontri, laboratori e degustazioni (escursione al pomeriggio con guida ambientale).

Il 3 settembre, a Fontanelice (Bologna), per le Storie di pastori migranti dalla Sardegna alla Valsanterno, con assaggi e racconti (appuntamento alle 10 all'azienda agricola Caboi in via Buffadosso 2), con visita all'ovile per mungere le pecore e con il latte preparare la ricotta per il pranzo, a base di specialità sarde. Nel pomeriggio passeggiata lungo il fiume a riconoscere le erbe. L'8 settembre è a Castelvetro (Modena) "Dal lambrusco al pecorino, camminata con degustazione all'imbrunire", con ritrovo alle 19 e aperitivo alla Cantina Cavaliera a Solignano Vecchio, dove si parte a piedi per l'azienda agricola "Il Pastore" per racconti e filmati di storie di pastori, pecore e transumanze nell'Appennino, con degustazioni di vino e prodotti tipici.

Per il 9 e 10 settembre si va in Romagna, a Sant'Alberto di Ravenna, per "Due giornate al caseificio". Con il Circolo Matelda Lega Ambiente Ravenna e Fiab Ravenna, il 9 passeggiata cicloturistica alla scoperta di valle, pineta e mare, con ritrovo alle 9.30 alla Darsena Pop Upp e arrivo al caseificio Buon Pastore di Sant'Alberto (via Forello 14/A), qui assaggio gratuito di pecorini e vino dell'azienda e storie di pastorizia; il 10, invece, ore 9-12 escursione in barca nella Pialassa della Baiona, Parco del Delta, solo per 25 persone. Partenza da Porto Corsini, aperitivo nel capanno degli Spinaroni e nel pomeriggio laboratori del gusto con degustazioni guidate e recita di alcuni sonetti di Olindo Guerrini, con dimostrazioni di mungitura a mano e meccanica, esposizione di pecore e capre autoctone. Quasi tutti i pasti, aperitivi e degustazioni sono su prenotazione e hanno un costo. Info: www.slowfood.it/emilia-romagna e [email protected].

Caricamento commenti

Commenta la notizia