Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Xylella: appello 'Queen' Mirren per salvare ulivo 'Regina'

VERNOLE (LECCE) - "Aiutiamo il Salento a salvare i suoi ulivi monumentali, piante dallo straordinario valore agronomico e paesaggistico, alcune di oltre 2000 anni di età, e che ora stanno morendo". É il grido d'allarme per salvare gli ulivi salentini dalla Xylella, lanciato dall'attrice britannica Helen Mirren che questa mattina ha visitato la "Regina", l'ulivo bimillenario attaccato dal batterio killer.

L'albero si trova a Strudà, frazione di Vernole in località Masseria Visciglito, in uno degli uliveti più belli del Salento dove si trovano altri ulivi ultra secolari protagonisti della storia contadina del territorio salentino.

"É incredibile che questi ulivi siano stati visti da Virgilio e probabilmente da Augusto Cesare Ottaviano, come dice la storia. É una tragedia incredibile ed é importante che tutta l'Europa la veda come la sto vedendo io. Serve l'impegno di tutti per provare a fermare la fitopatia che li ha colpiti - ha detto Helen Mirren che ha poi stigmatizzato il divieto di reimpianto in vigore".

Caricamento commenti

Commenta la notizia