Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arriva l'eBook "Roma, Arte e Cibo", 100 indirizzi e ricette

 ROMA - La passione per l'arte e per la buona tavola a misura di viaggiatori 4.0 che rifuggono i menu turistici. A segnalare itinerari d'interesse nella capitale è l'eBook "Roma, Arte e Cibo", a cura di Erica Battellani e Livia Montagnoli che hanno selezionato 100 indirizzi da non perdere, distribuiti equamente fra luoghi dell'arte e del cibo.

I buongustai appassionati d'arte e cultura saranno condotti tra capolavori d'arte religiosa, piazze, percorsi tematici sulle orme degli artisti che hanno cambiato il volto della città, da Michelangelo a Raffaello, da Borromini a Bernini a Caravaggio, con attenzione alle opportunità di visita gratuita. E poi due imperdibili gite fuori porta, a Tivoli e Ostia Antica.

Sacro e profano che si fondono, dunque, nella guida in formato digitale, che, come sottolineano le giovani autrici, "mira anche a scongiurare il rischio fregatura che in una città come Roma è sempre dietro l'angolo, offrendo un ampio ventaglio di possibilità a viaggiatori e turisti in cerca di tipicità, creatività, grandi tavole e corner informali, forni della tradizione e boulangerie di stampo internazionale, terrazze con vista, bistrot, birrerie, enoteche e pizzerie che valgono la sosta. Una Roma da gustare che non è quindi banalmente l'elenco dei migliori ristoranti in città, ma una serie di consigli pensati per accompagnare chi viaggia in ogni momento della giornata, con informazioni pratiche, fasce di prezzo, recapiti e brevi recensioni degli indirizzi segnalati, perché al piacere di muoversi a spasso per la Capitale si abbini la giusta ricompensa a tavola: al bando il menu turistico e spazio alla romanità più vera, da trovare in un panino al mercato come nell'estro creativo di qualche giovane chef.

Chi poi la romanità volesse replicarla a casa propria potrà contare su cinque ricette di Federico Iavicoli, che riassumono l'anima tradizionale della cucina romanesca da replicare una volta tornati a casa"..

Caricamento commenti

Commenta la notizia