Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Musica e gastronomia si incontrano a Villa Ada

(ANSA) - ROMA, 19 LUG - Musica e gastronomia d'autore per uno degli appuntamenti più attesi dell'estate romana. Torna il festival Villa Ada Roma Incontra il Mondo - Villaggi possibili, giunto alla ventiquattresima edizione, che fino al 14 agosto con la direzione artistica dell'Arci di Roma trasforma l'affascinante location del laghetto di Villa Ada nel simbolo della cultura e dell'intrattenimento estivo della Capitale. A rendere ancor più speciale - informa una nota degli organizzatori - il ricco programma di questa rassegna, che tra gli altri vede sul palco artisti come i Baustelle, Motta, Ani Di Franco, Wire, Paolo Benvegnù, Edda, Antonio Rezza e Flavia Mastrella e Paolo Rossi, una proposta culinaria d'eccellenza garantita dai nomi più illustri dell'enogastronomia romana e non solo. Si parte dalle prelibatezze dello chef Adriano Baldassarre, mente e cuore del rinomato ristorante "Tordomatto", che per l'occasione ha inventato un nuovo format culinario più agile e veloce chiamato "Trattoria Temporanea". Lo chef accompagnerà tutta la stagione dei concerti di quest'anno unendo il sofisticato stile gourmet a un altro molto più legato al territorio e alle tradizioni romane, proponendo aperitivi, primi e secondi piatti con prezzi che variano dai 4 ai 9 euro.

Dall'insalata di polpo alla panzanella, dai primi piatti della tradizione (cucinati con la rinomata pasta di Gragnano fornita dal Pastificio dei Campi) ai secondi che puntano al gusto e la semplicità come pollo e peperoni e parmigiana di melanzane: il tutto accompagnato dalla selezione dei vini di Pasquale Livieri, Paky del Sorì. Per gli amanti del fritto in tutte le sue declinazioni ci sarà "Pastella" con i suoi prodotti di punta come supplì classico, supplì vegano, frittata cacio e pepe, crocchette di patate, ali di pollo e frittata di maccheroni.

E ancora la pizza di Stefano Callegari, creatore del famoso "Trapizzino" e fondatore dei conosciutissimi locali "Sforno", "Tonda", "Sbanco" sarà presente a Villa Ada con margherite e marinare servite a portafoglio. Tra le varie proposte c'è anche quella di Cu.cu, cucina e cultura, che sceglie di utilizzare in stretta sinergia la filiera del biologico e quella del commercio equo e solidale con l'intento di agevolare l'incontro tra consumatori e produttori locali. Per gli allestimenti verranno usati solo prodotti biodegradabili e compostabili al 100% in MaterBi nonché tessuti in fibra naturale, mentre l'acqua verrà servita in caraffe in adesione alla campagna "Acqua bene comune dell'umanità: diritto di tutti", progetto finanziato nel 2013 dal Fondo Sociale Europeo.

Ad accompagnare queste delizie per il palato del pubblico di Villa Ada, un'accurata selezione di vini scelta da Pasquale Livieri del Sorì, paladino del "bere bene e responsabile" che oltre a proporre panini con salsiccia alla brace, con würstel artigianali e l'inimitabile panuozzo vesuviano, proporrà oltre 40 tipologie di vino: tutti serviti al bicchiere e selezionati tra produttori etici, naturali e produttori di zone con elevata vocazione vitivinicola. Infine non può mancare il dolce: la raffinata pasticceria di Andrea De Bellis delizierà i palati dei più golosi, unendo l'arte culinaria all'estetica moderna.

Per rendere più godibili le serate e approfittare al meglio di tutti i punti dell'area food, Edizioni Estemporanee ha creato una promozione con la sua app 99Champagne per iPhone e Android.

Le persone che scaricheranno e mostreranno l'app sul proprio device, potranno usufruire di uno sconto di 2€ a calice sullo champagne presente nella carta.

Caricamento commenti

Commenta la notizia