Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caldo: cena in gelateria, da Fassi menu con gelato salato

ROMA - Col caldo soffocante che a Roma fa registrare temperature solidamente attorno ai 30 gradi arriva un'alternativa per la cena: un menu salato ma a base di gelato.

A proporla, sabato prossimo, una insegna storica della capitale: il Palazzo del Freddo dell'Esquilino, con menu elaborato da Andrea Fassi, pronipote del fondatore Giovanni e attuale amministratore delegato dell'azienda.

Una selezione di ricette, dall'antipasto al dolce, in cui il protagonista assoluto sarà il gelato, declinato soprattutto nella sua versione sorbetto, senza latte. La maggior parte dei piatti sono infatti stati pensati per venire incontro anche alla clientela vegana o intollerante al lattosio.

Si comincerà con una bruschetta con gelato di burro e alice e da un trancio di pizza bianca con sorbetto di fichi e prosciutto per proseguire con un primo composto da tortino di gelato al riso nero con sorbetto di basilico e pomodoro pachino. A seguire hamburger di mantecato alla melanzana con sorbetto di olio, cipolla di Tropea e pomodoro datterino. Come contorno gambo di sedano ripieno di gelato al peperone. Si chiude con il semifreddo di punta di casa Fassi, il Sampietrino, in una inedita versione al tiramisù. Come drink sarà invece servito un sorbetto di Mojito.

"Chi conosce il Palazzo del Freddo sa che è il regno della tradizione - dice Andrea Fassi - ma durante gli eventi ci piace sperimentare nuovi gusti. Questa volta ho voluto proporre una cena con gelato salato, elaborando alcune ricette e riadattandole in versione sorbetto".

A fare da scenografia alla serata saranno le immagini degli ingredienti della cena, fotografati da Emanuela Perri che, dopo il successo della mostra "Emozione Monet", torna ad esporre nella Sala Giuseppina.(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia