Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mipaaf, approvato in Cdm decreto controlli su biologico

- ROMA - Il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di decreto legislativo recante disposizioni di armonizzazione e razionalizzazione della normativa sui controlli in materia di produzione agricola e agroalimentare biologica. Lo rende noto il Ministero delle politiche agricole precisando che la norma attua la delega contenuta nel Collegato agricoltura e aggiorna le disposizioni ferme al 1995, adeguandole anche alle sopravvenute leggi europee. Inizia ora l'iter previsto per la definitiva approvazione.

Il provvedimento garantisce maggiore tutela del consumatore, del commercio e della concorrenza; semplifica e unifica in un solo testo la materia dei controlli sulla produzione agricola bio rendendoli più efficaci anche sul piano della repressione.

"Con questo provvedimento - afferma il Ministro Maurizio Martina - si vuole dare più trasparenza al settore e più garanzie ai consumatori e ai produttori onesti. Mettiamo in un unico testo tutte le disposizioni in materia e ne introduciamo contro i conflitti di interesse che si sono verificati in passato''.

Caricamento commenti

Commenta la notizia