Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ucraina, il crollo della diga e l’inondazione visti dai satelliti

I satelliti hanno assistito dall’alto alla vasta inondazione causata dal crollo della diga Kakhovka sul fiume Dnipro in Ucraina, avvenuta nella giornata di ieri, per il quale Russia e Ucraina si stanno accusando a vicenda. Molti satelliti hanno assistito alla scena dall’orbita terrestre, documentando una catastrofe che ha costretto all’evacuazione già oltre un migliaio di persone. Tra l’altro la diga era anche utilizzata per fornire acqua di raffreddamento per la centrale nucleare di Zaporizhzhia, e ancora non si sa se il suo crollo possa influire sulla sicurezza dell'impianto.

Tra il 5 e il 6 giugno erano puntati sulla scena gli occhi del satellite europeo Sentinel 3, che fa parte del programma Copernicus di osservazione della Terra: Sentinel 3 ha visto il diffondersi dell’allagamento, con il fiume che dilaga nella campagna circostante, permettendo di confrontare i dati raccolti prima e dopo il crollo della diga.

Immagini arrivano anche dal satellite Terra della Nasa, progettato per monitorare lo stato dell'ambiente naturale terrestre ed i cambiamenti climatici in corso: le foto scattate mostrano le acque alluvionali che si riversano intorno alle rive del Dnipro nell'Ucraina meridionale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia