Domenica, 04 Giugno 2023
stampa
Dimensione testo

Scienza e Tecnica

Home Scienza e Tecnica Appuntamento con la supernova più brillante degli ultimi 10 anni DIRETTA

Appuntamento con la supernova più brillante degli ultimi 10 anni DIRETTA

Scienza e Tecnica
Le linee bianche indicano la supernova SN 2023ixf, ai margini della galassia Messier 101 (fonte: Florian Rünger, da Wikipedia)
© ANSA

Appuntamento con la supernova più brillante degli ultimi dieci anni: si chiama SN 2023ixf ed è così spettacolare da poter essere osservata anche con un piccolo telescopio amatoriale. "La piccola galassia che la ospita, chiamata Messier 101 e davvero bellissima, è distante 21 milioni di anni luce e la supernova, pur scontando quella distanza, rimane accessibile con piccoli strumenti, come telescopi dal diametro di 150 millimetri, molto diffusi tra gli amatori, che permettono di vederla anche dalla città", dice l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope.

Ogni anno vengono scoperte molte supernovae, ma è davvero raro trovarne una che sia visibile con un piccolo telescopio. Per osservare SN 2023ixf, dice ancora Masi, i telescopi dovranno essere puntati "non lontano dallo zenit, poco distante dal timone del Grande carro". Per l'astrofisico "è un'occasione preziosa per assistere alle fase finali della morte di una stella di grande massa, un evento drammatico e spettacolare". Chi non ha a disposizione un piccolo telescopio, potrà comunque seguire l'osservazione nella diretta organizzata dal Virtual Telescope il 25 maggio, a mezzanotte, e trasmessa in streaming dal canale Scienza e tecnica dell'ANSA.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X