Area Science Park, 24 posizioni per tecnologi e ricercatori

(ANSA) - TRIESTE, 27 MAR - Sono 24 le opportunità lavorative per profili altamente specializzati, riservate a persone con titolo di laurea o di dottorato da assumere come tecnologi e ricercatori. Area Science Park ha aperto due bandi di concorso per nuove posizioni a tempo pieno e determinato in ambito biotecnologico, nuovi materiali e data analysis finanziate su fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e del Programma Nazionale per la Ricerca.

Sono 10 per ricercatrice/ ricercatore e 14 per il profilo di tecnologa/o di III livello. Le assunzioni si inseriranno nell'ambito di tre progetti: PNRR - PRP@CERIC, PNRR - NFFA-DI e PNR FAIR-by-Design. Le scadenze per la presentazione delle domande sono fissate al 13/04 (bando per ricercatori) e al 17/04 (bando per tecnologi).

Il progetto "Pathogen Readiness Platform for CERIC-ERIC Upgrade" PRP@CERIC ha l'obiettivo di potenziare l'Infrastruttura di Ricerca CERIC-ERIC con dotazioni strumentali all'avanguardia per lo studio e la caratterizzazione di agenti patogeni. Il progetto implementerà un ecosistema digitale geograficamente distribuito e integrato a livello scientifico, in grado di offrire agli utenti accademici, industriali e della sanità pubblica competenze e strumenti per studiare patogeni umani, animali e vegetali emergenti. Il progetto NFFA-DI è lo sviluppo evolutivo dell'infrastruttura NFFA focalizzata sullo studio di materiali innovativi. Integrerà i laboratori di nano-fabbricazione per la crescita controllata dei materiali su scala atomica, con i laboratori di caratterizzazione strutturale di nano-oggetti e materiali nano-strutturati (CNR-IOM, Elettra, Fermi). Infine, il Progetto "FAIR-by-design" prevede la messa a punto di metodologie di acquisizione dati e metadati, tali da rendere minimo lo sforzo richiesto a ricercatori e tecnologi per rendere pienamente condivisibile e fruibile la loro produzione scientifica e i loro dataset industriali. (ANSA).