Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torna il Pi greco Day, dal 2020 è la Giornata della Matematica

Torna il Pi Greco Day, festeggiato il 14 marzo per il modo di scrivere la data negli Stati Uniti, mettendo prima il mese e poi il giorno, che dal 2020 è diventato la Giornata Internazionale della Matematica. Quest’anno il tema è ‘Matematica per tutte le persone’, come dice all’ANSA Roberto Natalini, direttore dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Iac-Cnr) e coordinatore del comitato editoriale di MaddMaths!, sito di divulgazione: “La matematica non è riservata a pochi, non è solo di chi la utilizza per professione o di chi la insegna”, commenta Natalini, “è parte di tutti noi, può essere utile nella vita di tutti i giorni anche per divertirci e dunque questa Giornata è un’occasione di riflessione per tutti i cittadini”.

La prima celebrazione del Pi Greco Day si tenne nel 1988 a San Francisco, per iniziativa del fisico statunitense Larry Shaw (in seguito insignito del titolo di Principe del Pi Greco) e dal 2017 si celebra ufficialmente anche in Italia. Il 26 novembre 2019 è stato poi scelto questo giorno per la Giornata Internazionale della Matematica, proclamata dall’Unesco e celebrata per la prima volta il 14 marzo 2020.
Migliaia gli eventi in programma in tutto il mondo per festeggiare l’evento, e tantissimi anche in Italia. A partire dal concorso a fumetti nei quali è vietato usare parole o testi, ma solo disegni combinati con il linguaggio universale della matematica. La sfida è stata lanciata a livello internazionale e nella giornata del 14 verranno annunciati i vincitori durante un evento online al quale parteciperà anche Natalini. Tante le occasioni di incontro anche in presenza, dopo due anni nei quali i festeggiamenti erano stati confinati per lo più online a causa della pandemia: conferenze, laboratori dedicati alle scuole, giochi e incontri, ai quali sarà possibile partecipare in tutta Italia.

   

Caricamento commenti

Commenta la notizia