Mercoledì, 28 Settembre 2022
stampa
Dimensione testo

Scienza e Tecnica

Home Scienza e Tecnica Astronomia: a S.Barthelemy torna appuntamento con Star Party

Astronomia: a S.Barthelemy torna appuntamento con Star Party

Scienza e Tecnica
© ANSA

(ANSA) - AOSTA, 21 SET - Torna lo Star Party a Saint-Barthelemy, manifestazione organizzata dalla Fondazione Clément Fillietroz che gestisce l'Osservatorio astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta e il Planetario di Lignan.

L'appuntamento, giunto alla 30/a edizione, è in programma da venerdì 23 a domenica 25 settembre.

"Nei suoi tre decenni di storia - si legge nella presentazione - l'appuntamento è diventato una vera e propria riunione di famiglia della comunità astronomica italiana: ricercatori scientifici, astrofili, astrofotografi, costruttori e rivenditori di strumenti, comunicatori della scienza, astroartisti, appassionati e curiosi si incontrano, confrontano esperienze, si scambiano idee, fanno progetti nuovi".

Sono in programma osservazioni notturne ma anche attività diurne come gli spettacoli al Planetario e il ritorno dell'"Astronomical Science & Technology Expo", l'esposizione delle ultime novità del mercato di strumenti e accessori per l'astronomia.

Il vallone di Saint-Barthélemy è considerato tra i siti osservativi con meno inquinamento luminoso dell'Italia settentrionale, grazie alle montagne che schermano le luci di Aosta, Torino e Milano, pur lasciando libera gran parte della volta celeste. (ANSA).

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X