Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Costruita la turbina piu' piccola del mondo, è fatta di Dna

Costruita la turbina piu' piccola del mondo, le cui eliche sono fatte da filamenti di Dna di appena 7 nanometri e possono girare fino a 10 volte al secondo. E' un passo fondamentale nel settore delle macchine molecolari, realizzato dall'universita' di Delft, nei Paesi Bassi, e descritto sulla rivista Nature Physics.

Realizzare macchine, piu' o meno complesse, ma delle dimensioni di poche molecole, e' uno dei grandi obiettivi della chimica degli ultimi anni i cui primi importanti passi furono riconosciuti con un premio Nobel nel 2016. Un nuovo importante passo in avanti nella capacita' di replicare su scala piccolissima ingranaggi e meccanismi simili a quelli del macromondo arriva ora dai ricercatori dell'universita' di Delft, che hanno realizzato il piu' piccolo motore a elica al mondo: è una sorta di girandola o di turbina ed + composto da filamenti di Dna, che riesce ad accumulare l'energia prodotta dal movimento delle pale. In questo caso a far muovere le pale non e' il vento, ma i movimenti dovuti a differenti livelli salinita' o di cariche elettriche nell'ambiente in cui si trova.

Una spinta che puo' far girare le pale fino a 10 volte al secondo. "Quello che abbiamo dimostrato qui - ha detto Xin Shi, uno dei responsabili dello studio - e' un motore su scala nanometrica che e' veramente in grado di convertire l'energia e produrre lavoro". Un progresso che gli stessi ricercatori definiscono fondamentale e che puo' ricordare in qualche modo l'invenzione delle prime macchine a vapore. "Potremmo trovarci - ha osservato- in una fase simile ora con questi nanomotori molecolari. Il potenziale e' illimitato, ma c'e' ancora molto lavoro da fare".

Caricamento commenti

Commenta la notizia