Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sebastiani (Cnr), frena la decrescita dei casi di Covid a livello nazionale

Dopo i recenti segnali rilevati nei positivi Covid-19 delle province, la decrescita sta frenando a livello nazionale anche per la loro percentuale, mentre prosegue la discesa della curva dei ricoveri. Lo indica l’analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'M.Picone', del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). 

    “A livello nazionale, da circa 10 giorni l'analisi delle differenze settimanali rivela una frenata della decrescita della percentuale dei positivi ai test molecolari”, osserva il matematico.    Per quanto riguarda i ricoveri, “le curve medie a livello nazionale dei reparti ordinari e delle terapie intensive hanno raggiunto il massimo 15 e 13 giorni fa circa, rispettivamente, e sono in fase decrescente. A livello regionale, quasi tutte le curve medie dell'occupazione dei reparti sono in discesa o in fase di stasi”. Anche in Sardegna, prosegue l’esperto, “negli ultimi giorni si è arrestata la crescita”.

Alcune regioni, inoltre, “mostrano di essere in fase di stasi, ma sono presenti delle oscillazioni di piccola ampiezza”. Sono: Emilia Romagna, Marche, Molise, Umbria, provincia autonoma di Trento e Veneto. “Nella maggioranza dei casi – rileva Sebastiani - si tratta di oscillazioni settimanali che non preoccupano, ma è bene monitorare la situazione, specialmente nelle prossime settimane, in relazione agli effetti di una possibile nuova crescita della percentuale dei positivi ai test molecolari”. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia