Lunedì, 08 Agosto 2022
stampa
Dimensione testo

Scienza e Tecnica

Home Scienza e Tecnica Samantha Cristoforetti festeggia i primi 100 giorni della missione Minerva

Samantha Cristoforetti festeggia i primi 100 giorni della missione Minerva

Scienza e Tecnica
Samantha Cristoforetti taglia il traguardo dei primi 100 giorni della missione Minerva (fonte: ESA–A. Conigli)
© ANSA

"Il tempo vola quando ti diverti...". E' con queste parole che Samantha Cristoforetti celebra i primi 100 giorni della missione 'Minerva', che la vede protagonista a bordo della Stazione spaziale internazionale (Iss). "Grazie a tutti i team che ci supportano in questo viaggio", scrive ancora l'astronauta dell'Agenzia spaziale europea (Esa) su Twitter, promettendo ai follower di pubblicare presto un nuovo selfie che aggiorni quello scattato in occasione dei suoi primi 200 giorni nello spazio al termine della precedente missione 'Futura'.

Nell’attesa, AstroSam posta un breve video che riassume per immagini questa prima parte della missione Minerva, iniziata lo scorso 28 aprile quando l’astronauta è arrivata sulla Iss grazie alla navetta Crew Dragon della compagnia privata SpaceX. Giunta in orbita, Samantha si è subito sentita a casa e ha cominciato a lavorare per infrangere nuovi record: è infatti diventata la prima TikToker nello spazio, per conquistare i più giovani con i suoi video 'fuori dal mondo', e poi la prima donna europea ad affrontare un'attività extraveicolare per la manutenzione della Stazione spaziale.

 

 

In un periodo di forti tensioni internazionali, Cristoforetti ha raccontato - anche in occasione del collegamento con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella - come a bordo della Iss continui la collaborazione e l'amicizia fra gli astronauti di diversi Paesi. Non ci sono stati contraccolpi neppure per la fitta agenda prevista dalla missione Minerva, che comprende anche gli esperimenti LIDAL, NutrISS e Acoustic Diagnostics selezionati dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi).

Nei ritagli di tempo AstroSam non ha perso occasione per scattare immagini mozzafiato della Terra, come quelle del 4 agosto che mostrano l'Europa e l'Italia illuminate dalla luce dorata del tramonto. "Quanti laghi, fiumi e mari riuscite a riconoscere?", aveva chiesto l'astronauta mettendo alla prova la vista dei suoi fan sui social.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X