Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mummia egizia incinta, nel cranio possibili segni di tumore VIDEO

Possibili segni di un tumore sono stati scoperti nella famosa mummia egizia incinta soprannominata 'Mysterious Lady', ritrovata a Tebe agli inizi del XIX secolo e oggi conservata al Museo Nazionale di Varsavia in Polonia. Le radiografie e la tac del cranio mostrano deformità ossee compatibili con un tumore nasofaringeo, possibile causa della morte della giovane donna. Lo comunicano i ricercatori del Warsaw Mummy Project sul loro blog, annunciando che entro l'anno eseguiranno nuove indagini istologiche, genetiche e molecolari sui tessuti molli per approfondire la diagnosi.

 

I risultati potranno così aiutare a risolvere l’enigma della mummia, risalente al I secolo a.C. e misteriosamente ritrovata nel sarcofago di un sacerdote: la sua identità è stata chiarita soltanto grazie alle ricerche scientifiche condotte a partire dal 2015.

Le ultime immagini ottenute con i raggi x e la tomografia assiale computerizzata hanno rivelato la presenza di deformità di alcune ossa craniofacciali, anche dietro l'occhio sinistro: secondo i ricercatori, questi segni potrebbero essere compatibili con quelli di un tumore che colpisce naso e gola e che risulta particolarmente diffuso in Africa e nell'Asia orientale. Studiarlo in una mummia così antica, risalente a un'epoca in cui non c'erano fattori di rischio come il fumo di sigaretta o i superalcolici, potrà aiutare a capire meglio i meccanismi alla base della malattia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia