Giovedì, 18 Agosto 2022
stampa
Dimensione testo

Scienza e Tecnica

Home Scienza e Tecnica Il cargo Cygnus lascia la Stazione spaziale, salutato da AstroSam

Il cargo Cygnus lascia la Stazione spaziale, salutato da AstroSam

Scienza e Tecnica
La navetta Cygnus pronta a lasciare la Stazione spaziale (fonte: S. Cristoforetti, Twitter)
© ANSA

Dopo i saluti e i ringraziamenti via social dell'astronauta Samantha Cristoforetti, il cargo americano Cygnus ha lasciato la Stazione Spaziale Internazionale (Iss) per compiere un'ultima missione: prima del rientro controllato nell’atmosfera terrestre, infatti, dovrà rilasciare il satellite Nachos (Nanosat Atmospheric Chemistry Hyperspectral Observation System), lo strumento spaziale più piccolo e con la più alta risoluzione dedicato al monitoraggio dei gas atmosferici.

Nachos opererà in orbita a 480 chilometri di altezza, aprendo la strada a nuovi sistemi di osservazione della Terra per il monitoraggio dei vulcani e della qualità dell'aria intorno a città, quartieri e persino singole centrali elettriche.

Si tratta dell’ultimo ‘regalo’ di Cygnus, che lo scorso 21 febbraio era arrivato sulla Iss portando quasi 4 tonnellate di rifornimenti. Sabato scorso, con una manovra durata circa 5 minuti, ha permesso di eseguire perfino una piccola correzione dell'orbita della Stazione spaziale, procedura solitamente fatta dalle navette russe Progress.

Mercoledì 29 giugno, dopo il rilascio del satellite Nachos, Cygnus eseguirà un'ultima manovra per abbandonare l'orbita e rientrare nell'atmosfera terrestre: gran parte del veicolo e il suo contenuto si distruggeranno durante la caduta sopra l'oceano Pacifico.

"Grazie per averci portato i rifornimenti, per la spinta di riposizionamento in orbita e... ultimo ma non per importanza... grazie per aver preso la nostra spazzatura!", ha commentato su Twitter l'astronauta dell'Agenzia spaziale europea (Esa) Samantha Cristoforetti, pubblicando alcune foto scattate su Cygnus durante la sua ultima notte sulla Iss.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X