Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ingenuity, trasmesso da Marte il volo record del drone-elicottero - VIDEO

Mentre si appresta a compiere il suo 29esimo volo su Marte, il drone-elicottero Ingenuity della Nasa ha mandato sulla Terra lo straordinario video del suo volo da record sul suolo marziano, il 25esimo, avvenuto l’8 aprile: si tratta del volo più lungo (704 metri) e più veloce (5,5 metri al secondo) mai compiuto sul Pianeta Rosso. Il video mostra l’ombra proiettata dal drone in volo su Marte, ripresa dalla sua telecamera di navigazione rivolta verso il basso.

Il volo record di Ingenuity sul suolo di Marte (Fonte: NASA/JPL-Caltech)

Il primo fotogramma del video inizia a circa un secondo dall'inizio del volo: questo perché la telecamera è programmata per disattivarsi quando il drone-elicottero è a meno di 3 metri dal terreno, per evitare che la polvere sollevata durante decolli e atterraggi possa interferire col sistema di navigazione. Dopo aver raggiunto l’altitudine di 10 metri, Ingenuity si dirige a sud-ovest, accelerando alla sua velocità massima in meno di tre secondi e sorvolando increspature di sabbia e distese rocciose. Il video originale ha una durata di circa 161 secondi, ma è stato accelerato di 5 volte per ridurlo a meno di 35 secondi.
I voli di Ingenuity sono autonomi: la Nasa invia i comandi dal Jet Propulsion Laboratory (Jpl) in California al rover Perseverance su Marte, che a sua volta li trasmette al drone. Durante i suoi viaggi, i sensori presenti a bordo forniscono dati in tempo reale al sistema di navigazione e al computer principale, che guidano Ingenuity e gli consentono di adattarsi all’ambiente che lo circonda mentre svolge i suoi compiti. Recentemente i responsabili della missione avevano perso i contatti col drone-elicottero a causa di un basso livello di carica delle sue sei batterie agli ioni di litio, ma il drone è ora tornato a trasmettere dopo la ricarica avvenuta grazie al suo pannello solare e si prepara quindi ad un altro volo sul suolo marziano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia