Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un piccolo 'sombrero' cosmico ripreso dal telescopio Hubble

Abituato a fotografare galassie di ogni forma e dimensione da qualsiasi angolazione, il telescopio spaziale Hubble di Nasa e Agenzia spaziale europea (Esa) ci regala un'immagine mozzafiato della galassia 'Piccolo Sombrero' (anche nota come NGC 7814), che deve il suo nome proprio alla peculiare silhouette.

Formata da un rigonfiamento centrale luminoso, un disco sottile pieno di polvere e un alone luminoso di gas e stelle che si estende nello spazio, la galassia si trova a 40 milioni di anni luce dalla Terra, e ha una larghezza di 80.000 anni luce.

Il suo ritratto (fatto di taglio) è una combinazione di osservazioni nel visibile e nell'infrarosso catturate dalla Advanced Camera for Surveys di Hubble. Le osservazioni sono state effettuate per aiutare gli astronomi nello studio delle stelle della galassia e per fare luce sulla sua evoluzione.

La galassia 'Piccolo Sombrero' deve il suo nome alla somiglianza con un'altra galassia dall'aspetto più grandioso, chiamata 'Sombrero', la cui forma ricorda un cappello messicano a tesa larga. Le due galassie hanno in realtà dimensioni simili, ma la Sombrero appare più grande perché più vicina: si trova a soli 28 milioni di anni luce dalla Terra.

Caricamento commenti

Commenta la notizia