Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Robotica, all'italiano Bruno Siciliano uno dei premi più prestigiosi

C'è anche l'italiano Bruno Siciliano, dell'Università Federico II di Napoli, tra i sei pionieri della robotica vincitori dei prestigiosi premi Engelberger Robotics Awards 2022, assegnati dalla Association for Advancing Automation (A3). Ingegnere, accademico e divulgatore scientifico, Bruno Siciliano riceverà l'Education Award all'evento 'Automatica' che si terrà a Monaco di Baviera il 20 giugno.

Gli altri riconoscimenti vanno a Michael P. Jacobs di Applied Manufacturing Technologies (Leadership Award), Oussama Khatib della Stanford University (Education Award), Marc Raibert di Boston Dynamics (Technology Award), Bertil Thorvaldsson di ABB (Leadership Award) e Melonee Wise di Zebra Technologies (Technology Award).

Gli Engelberger Robotics Awards prendono il nome dal padre della robotica industriale, lo statunitense Joseph F. Engelberger. A partire dal 1977, i premi sono stati assegnati a 134 leader della robotica provenienti da 17 nazioni diverse per l'eccellenza nello sviluppo tecnologico, nell'applicazione, nell'istruzione e nella leadership. Ogni vincitore riceve un premio di 5.000 dollari e un medaglione commemorativo.

"Sono lusingato di ricevere l'onorificenza più prestigiosa al mondo nel mio campo, un riconoscimento per la mia grande passione per la robotica sin dalla mia lettura adolescenziale dei libri di Asimov", afferma Siciliano. Nato nel 1959, "lo stesso anno in cui è stato sviluppato il primo prototipo di robot", durante la sua carriera ha formato e ispirato generazioni di ingegneri e ricercatori in Robotica e Automazione. "Keep the gradient è il mio motto, inteso come la costante ricerca di nuove idee e nuove soluzioni, un inno alla complessità per cogliere sfide e opportunità", prosegue Siciliano. "Spero che dalle visionarie idee futuristiche di Asimov ed Engelberger, attraverso le brillanti conquiste tecnologiche dei tanti robotici di questa epoca, il nostro campo mantenga il gradiente e, citando testualmente la motivazione del premio, tutti insieme continueremo a contribuire al progresso della scienza della robotica al servizio dell'umanità".

Caricamento commenti

Commenta la notizia