Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Telescopio spaziale Webb, il lancio confermato per il 22 dicembre

Confermato per il 22 dicembre il lancio del telescopio spaziale James Webb, inizialmente previsto per il 18 dicembre: la Nasa ha dato via libera alla ripresa delle operazioni di rifornimento del carburante dopo che i test condotti dai tecnici non hanno rilevato danni in seguito all'incidente avvenuto durante l'inserimento del telescopio nell'ogiva del razzo Ariane-5.

Durante le manovre di integrazione era saltato un morsetto per il fissaggio e l'intero telescopio aveva iniziato a vibrare: le operazioni erano state quindi interrotte per consentire un esame approfondito delle componenti dello strumento. Per precauzione la data del lancio era stata rinviata a non prima del 22 dicembre, ma ora che l'incidente sembra essere superato e' arrivato l'ok al carico del carburante: le operazioni dovrebbero durare all'incirca 10 giorni.

Il telescopio spaziale James Webb, destinato a raccogliere l'eredita' del piu' celebre Hubble, e' destinato a una delle piu' importanti missioni scientifiche degli ultimi decenni. Partira' dal Centro spaziale europeo di Kourou, nella Guyana Francese, il 22 dicembre alle 7:20 ora locale (le 13:20 in Italia). Inserito all'interno del lanciatore europeo Ariane-5, dove stara' ripiegato come un origami per questioni di ingombro, potra' finalmente 'sgranchire' i suoi specchi quando sara' giunto a destinazione, in orbita attorno al Sole, a 1,5 milioni di chilometri dalla Terra.

Caricamento commenti

Commenta la notizia