Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Voices from the Labs, il podcast sul trasferimento tecnologico

 L’Istituto Italiano di Tecnologia lancia il podcast Voices From the labs, l’appuntamento mensile per proporre notizie e approfondimenti riguardanti i temi di ricerca IIT con stile divulgativo. Robotica, tecnologie per le scienze della vita, nanomateriali, scienze computazionali, trasferimento tecnologico questi i temi principali che verranno affrontati dagli episodi di Voices From The Labs un podcast curato dalla Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne di IIT e disponibile su tutte le principali piattaforme di podcasting.

Da qualche anno il podcasting si è diffuso come strumento di comunicazione anche in Italia. Secondo l’ultima ricerca di Ipos, Digital Audio Survey, il podcast sarebbe oramai alla “prova della maturità”, una maturità che si misura in 9,3 milioni di ascoltatori abituali al mese. L’indagine Nielsen a settembre 2021 riportava già un bacino di ascoltatori di podcast di 14,5 milioni, un’utenza più ampia del 4% rispetto all’intero 2020 e c’è da aspettarsi che l’anno si concluda con un valore superiore ai 15 milioni.

In questo scenario per raccontare dall’interno le attività di IIT ma anche per sensibilizzare sui temi di diversità e inclusione nella scienza e di impatto sociale della ricerca scientifica e dei suoi risultati, si è deciso di creare Voices From The Labs, un prodotto audio che si affianca al magazine IIT Opentalk approfondendo tematiche diverse ogni episodio. Inoltre il podcast di IIT darà l’opportunità di ascoltare direttamente dalle voci dei ricercatori, delle ricercatrici e del personale IIT il processo di innovazione: dagli studi svolti nei laboratori alle attività di supporto indispensabili per il funzionamento di una “macchina” complessa quale un istituto di ricerca con 15 sedi in Italia e circa 2000 unità di personale, che ha come missioni la ricerca scientifica di base e applicata di alto livello e il trasferimento dei suoi risultati sul mercato.

Nel primo episodio ad una breve selezione di notizie provenienti dal mondo della ricerca e dell’innovazione, con particolare attenzione ai temi sociali e di inclusione, segue un approfondimento con il Direttore del Technology Transfer IIT Matteo Bonfanti: cos’è il trasferimento tecnologico? Come è possibile portare i risultati dell’attività di ricerca sul mercato?

Caricamento commenti

Commenta la notizia