Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La cometa di Rosetta saluta la Terra tra l’11 e il 12 novembre DIRETTA ALLE 18.00

Torna protagonista del cielo la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, divenuta celebre grazie alla missione Rosetta dell’Agenzia spaziale europea (Esa). Nella notte fra l’11 e il 12 novembre, a sette anni esatti dall’atterraggio sulla sua superficie del lander Philae, la cometa ricambierà la visita raggiungendo il punto di minima distanza dalla Terra, pari a 61 milioni di chilometri. In attesa dell’incontro ravvicinato, è comunque già possibile scorgerla in cielo usando un binocolo potente o un telescopio.

Gli astrofili hanno già iniziato la campagna osservativa dal titolo ‘Cattura la cometa!’, mentre per tutti gli appassionati (anche i meno esperti) l’appuntamento è per lunedì sera alle 18.30 con ‘Aperitivo con la cometa!’, l’evento online organizzato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) per osservare il corpo celeste attraverso immagini e filmati raccolti dai telescopi Inaf e dai lettori di EduINAF e rivivere alcuni dei momenti più appassionanti della missione Rosetta. Per gli spettatori più intraprendenti, la diretta sarà anche l’occasione per imparare a osservare la cometa 67P con un piccolo binocolo o telescopio e provare a fotografarla.

“E’ una cometa osservabile per tutta la notte, non costringe a levatacce”, spiega l’astronomo Albino Carbognani sul sito MediaInaf. “In questi giorni la 67P si proietta nella direzione della costellazione dei Gemelli: si trova a una distanza angolare di circa 3 gradi (ossia sei lune piene messe in fila) dalla brillante stella Polluce, che potrà essere usata come primo riferimento per cercare la cometa in cielo con binocoli e telescopi. La 67P sorge alle 21 ora locale, ma per vederla bella alta sull’orizzonte occorrerà aspettare almeno fino a mezzanotte, quando sarà osservabile a circa 40 gradi di altezza in direzione est. Inutile dire che l’osservazione deve essere fatta da un luogo buio, dove l’inquinamento luminoso sia il più basso possibile”.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia