Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Atterrata la New Shepard, volo riuscito per il Capitano Kirk

 Con i suoi tre paracaduti correttamente dispiegati, è atterrata come da programma nel deserto texano la capsula New Shepard della compagnia privata Blue Origin, che ha così completato con successo il suo secondo volo suborbitale con equipaggio, portando oltre il confine dell'atmosfera l'attore William Shatner, (alias Capitano Kirk), Chris Boshuizen, fondatore di una società per lo studio della Terra, il microbiologo Glen de Vries e la dirigente di Blue Origin Audrey Powers. 

Inizialmente previsto base della Blue Origin in Texas alle 16:00 ora italiana, il volo è stato inviato alle 16,30, dopo un'interrusione di qualche minuto per un controllo tecnico al razzo. La durata complessiva è prevista in una decina di minuti: i motori del razzo a stadi singolo spingeranno la capsula per poco più di 2 minuti fino a 50 chilometri di quota a più di 3.000 chilometri orari di velocità. Subito dopo la capsula sarà rilasciata e proseguirà l'ascesa in traiettoria balistica raggiungendo un'altezza massima di 100 chilometri prima di iniziare la discesa, frenata da paracadute, mentre il razzo rientrerà alla base di lancio in modo controllato.

Per poco più di 3 minuti i 4 a bordo, che comprendono anche Chris Boshuizen, fondatore di una società per lo studio della Terra, il microbiologo Glen de Vries, e Audrey Powers, un dirigente di Blue Origin, potranno godere di una vista unica del pianeta e sperimentare l'assenza di peso. Intervistato in un programma tv della CBS Shatner ha spiegato che la sua vera motivazione è quella di poter vedere la Terra sotto una nuova prospettiva e "vedere cosa possiamo per salvarla".

Il nuovo volo, indicato con la sigla NS-18, sarà il secondo con equipaggio di una capsula New Shepard, il primo era stato il 20 luglio con lo stesso Bezos a bordo e anche l'82enne Wally Funk, record che sarà spazzato via dal 90enne Capitano Kirk.

Caricamento commenti

Commenta la notizia