Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maker Faire, il robot avatar per l'assistenza da remoto

(ANSA) - ROMA, 09 OTT - Nato sulla scia delle nuove regole imposte dalla pandemia, il primo robot avatar è stato progettato per dare assistenza in remoto evitando il rischio di contagio, ma anche per esplorare territori pericolosi come quelli colpiti da un terremoto. Si chiama AlterEgo ed è fra i nuovi robot presentati alla Maker Faire, la più grande rassegna europea dedicata all'innovazione organizzata dalla Camera di Commercio di Roma.

Sviluppato dall'Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) e dal Centro 'E. Piaggio' dell'Università di Pisa, è un robot avatar comandato a distanza, che si comporta come un alter ego degli umani in situazione rischiose. AlterEgo è un umanoide telecomandato da un operatore che, grazie a dispositivi di controllo immersivi, come un visore e un joystick, riesce a vedere attraverso gli occhi del robot e a utilizzarne le mani.

AlterEgo si muove su ruote ed è alto circa 140 centimetri; per interfacciarsi con il mondo utilizza le mani robotiche SoftHand, in grado di aprire maniglie e prendere oggetti attraverso controlli molto semplici. Positivi i primi test condotti in contesti come l'assistenza da remoto e il sopralluogo di edifici fortemente danneggiati dopo un terremoto.

(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia