Martedì, 07 Dicembre 2021
stampa
Dimensione testo

Scienza e Tecnica

Home Scienza e Tecnica Leonardo, il robot funambolo che sa andare sullo skateboard - VIDEO -

Leonardo, il robot funambolo che sa andare sullo skateboard - VIDEO -

Scienza e Tecnica
Leonardo, il robot che sa andare sullo skateboard (fonte: California Institute of Technology)
© ANSA

Può camminare, volare e sa anche andare sullo skateboard, grazie al suo forte senso dell'equilibrio: è il robot Leonardo (LEgs ONboARD drOne), costruito e descritto sulla rivista Science Robotics dai ricercatori del California Institute of technology (Caltech). Alto 70 centimetri, Leo è il primo robot a usare gambe con più articolazioni e 4 propulsori a elica montati sulle spalle per controllare il suo equilibrio.

"Ci siamo ispirati alla natura, pensando al modo in cui gli uccelli si agitano e saltellano sui fili delle linee telefoniche", dice Soon-Jo Chung, che è fra gli autori della ricerca. I robot a due gambe sono in grado di affrontare terreni complessi nel mondo reale usando gli stessi tipi di movimenti degli essere umani, ma sono ostacolati dal terreno irregolare. I robot volanti navigano facilmente sui terreni difficili evitandolo, ma hanno un alto consumo di energia in volo e una limitata capacità di carico.

"I robot con una capacità di muoversi multi-modale riescono a muoversi in ambienti difficili in modo più efficiente dei robot tradizionali usando i loro strumenti", aggiunge Kyunam Kim, uno dei coordinatori del lavoro. Usando un movimento ibrido misto tra volo e cammino, i ricercatori hanno ottenuto la miglior locomozione possibile. A seconda degli ostacoli da superare, Leonardo può infatti scegliere se camminare o volare o mescolare le due cose.

"Leo è inoltre capace di svolgere insolite manovre di movimento che richiedono grande equilibrio all'essere umano, come camminare su una fettuccia da funambolo o andare sullo skateboard", aggiunge Patrick Spieler, uno dei coordinatori dello studio. Come una persona, che modifica posizione e orientamento delle sue gambe per mantenere l'equilibrio, anche Leo cammina in questo modo: le eliche fanno sì che sia verticale, mentre le articolazioni fanno cambiare posizione alle gambe per muovere il centro della massa del robot avanti attraverso volo e camminata sincronizzati. Quando vola, usa le eliche da sole, come un drone.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X