Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Record di un astrofilo italiano, per 14 volte foto del giorno Nasa

 Invisibile a occhio nudo e agli strumenti amatoriali, la cometa Churyumov-Gerasimenko (67P), famosa per essere stata visitata nel 2014 dalla sonda europea Rosetta, non è sfuggita all'obiettivo di Rolando Ligustri, astrofilo friulano la foto che ha scattato è stata selezionata per la quattordicesima volta dalla Nasa come foto astronomica del giorno (Astronomy Picture of The Day o Apod), un vero record per gli astrofotografi italiani.

L'immagine realizzata da Ligustri, programmatore e vero e proprio 'cacciatore di comete', è stata ripresa da remoto attraverso un telescopio in Nuovo Messico e ritrae la cometa mentre si trova alla distanza di un'unità astronomica dalla Terra e a due dal Sole,  durante il suo moto di avvicinamento alla nostra stella.

Dopo aver vagato oltre l'orbita di Giove, la cometa sta tornando per avvicinarsi sempre di più al Sole, dal quale raggiungerà la distanza minima il prossimo 2 novembre. Il 12 novembre la cometa sarà invece alla distanza minima dalla Terra, a sole 0,42 unità astronomiche. Anche in quell'occasione, però, sarà impossibile vedere la cometa sia a occhio nudo, sia con strumenti amatoriali.

Sul sito dell'Unione astrofili italiani (Uai), della quale fa parte, Ligustri racconta che ha iniziato a osservare il cielo nel 1973, "ma il vero grande amore è sbocciato con il passaggio della cometa di Halley nel 1986. Questa cometa è stata la prima che ho seguito fotograficamente. Poi ho scoperto il meraviglioso mondo dei telescopi remoti e con quelli, e migliorando ancora la tecnica, sono riuscito piano piano ad arrivare all'attuale traguardo di 14 Apod, che mi rende felice, anche perché non nascondo che le comete sono i soggetti che amo di più".

Caricamento commenti

Commenta la notizia