Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ricerca: al via partnership intelligenza artificiale e gioco

(ANSA) - BOLOGNA, 18 MAG - Ammagamma, società di data science che offre soluzioni di intelligenza artificiale per le aziende, e Clementoni, azienda italiana leader in Europa nel mondo del gioco educativo, avviano una partnership di ricerca che vedrà i due marchi impegnati in un percorso per lo studio di nuove modalità di utilizzo dell'intelligenza artificiale per attività educative incentrate sul gioco. La partnership è frutto dell'incontro tra la vocazione di Clementoni, impegnata nel supportare la crescita dei bambini di tutte le età con attività di gioco coinvolgenti e innovative, e la 'vision' di Ammagamma, che promuove una concezione umanistica della tecnologia fondata sulla razionalità sensibile e sulla capacità della matematica di valorizzare la sensibilità umana come fondamento dell'evoluzione tecnologica.

E proprio il workshop 'Educare a pensare', elaborato dalla società modenese per mostrare l'umanità dell'intelligenza artificiale e patrocinato dalla Commissione Nazionale Italia Unesco e dalla Rappresentanza Italiana della Commissione Europea, sarà alla base di uno dei primi passi della collaborazione tra le due aziende: gli esperti di Ammagamma lavoreranno con la struttura di Ricerca e Sviluppo di Clementoni per dare vita a riflessioni sulla relazione tra tecnologia e divertimento, con particolare attenzione alle tecnologie "intelligenti", per conoscere le componenti fondamentali dei sistemi di intelligenza artificiale e immaginare nuovi approcci cognitivi attraverso l'interazione con alcune nuove prospettive del mondo digitale. Una volta conclusa la fase di formazione e di studio dei fondamenti di intelligenza artificiale, la collaborazione si aprirà all'esplorazione di possibili sviluppi e progetti di ricerca, tra cui l'ipotesi di creazione di nuovi giochi basati sull'intelligenza artificiale che aiutino i bambini a crescere, sviluppando le competenze, la consapevolezza e il pensiero necessari a rapportarsi in maniera critica con il mondo futuro, inevitabilmente sempre più digitalizzato. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia