Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marte, la sonda Insight è in ibernazione e lotta per sopravvivere

Apprensione per la sonda Insight della Nasa, che su Marte sta affrontando i momenti più critici della sua missione: in crisi energetica per colpa della polvere che ha ricoperto i pannelli solari, sta spegnendo i suoi strumenti scientifici uno dopo l'altro per resistere alle gelide notti invernali nella pianura Elysium Planitia, dove la temperatura scende fino a 90 gradi sotto zero. Questa sorta di 'ibernazione d'emergenza' dovrebbe garantirle la sopravvivenza fino a luglio, quando Marte si riavvicinerà al Sole, in modo da riprendere le attività per monitorare meteo e terremoti fino al 2022 (come stabilito nel 2020 quando la missione è stata prolungata di due anni).

“Gli inverni sono duri su Marte e la mia produzione di energia è bassa, come atteso, ma nessun panico”, si legge sul profilo Twitter della sonda Insight. “I miei livelli di energia caleranno fino a fine luglio, ma avvicinandomi alla primavera, miglioreranno. Sono ancora abbastanza impegnata nello spingere in profondità il mio sismometro e nel raccogliere dati sui terremoti”.

Dal suo touchdown nell'autunno del 2018, Insight ha iniziato a misurare la temperatura della crosta del Pianeta Rosso (con una 'talpa' che ha smesso di funzionare a gennaio) e ha già registrato centinaia di eventi sismici e vortici di sabbia: questi ultimi, però, non si sono avvicinati abbastanza per ripulire i pannelli solari dalla polvere accumulata. Già lo scorso febbraio, con la stagione ventosa alle spalle e l'inverno marziano alle porte, i pannelli solari impolverati lavoravano al 27% delle loro capacità, e per questo i tecnici della Nasa hanno deciso di rallentare le attività scientifiche per risparmiare energia. Le previsioni non sono troppo pessimistiche, perché se anche si dovessero esaurire le batterie, Insight è comunque programmata per riavviarsi al ritorno del sole, a patto però che l'elettronica di bordo non sia del tutto compromessa, come purtroppo è accaduto ai rover Spirit e Opportunity.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia