Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messa, i giovani devono avere la responsabilità dei progetti

Più responsabilità nei progetti ai giovani ricercatori, perché possano entrare "nel vivo" del lavoro scientifico, e un disegno di legge per cercare di rendere più chiaro il percorso dopo il dottorato di ricerca: sono i programmi del ministero per l'Università e la Ricerca, Maria Cristina Messa, nel convegno organizzato dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa in collaborazione con Global Thinking Foundation.

"Molto del programma che sto portando avanti al ministero riguarda i giovani nella ricerca", ha detto il ministro. "Dobbiamo far entrare nel vivo della ricerca i nostri giovani, assegnandogli le responsabilità dei progetti. È un percorso lungo quello della ricerca e negli ultimi anni quanto più imprevedibile, proseguendo a fasi progettuali e occupandoci solo in seguito del futuro".

Messa ha inoltre annunciato che è allo studio della Commissione Cultura, scienza e istruzione della Camera un disegno di legge il cui obiettivo è "rendere più chiaro il percorso dopo il dottorato di ricerca, in maniera di poter definire le proprie carriere non solo nel mondo accademico ma anche in quello industriale". Non si tratta, ha aggiunto, del "problema di un posto a tempo indeterminato, ma di avere un riconoscimento e una dignità lavorativa".

Caricamento commenti

Commenta la notizia