Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Darwin Day, festa online per il papà dell'evoluzione

E' il primo Darwin Day interamente virtuale: la pandemia infatti non ferma la festa per il 212/o compleanno del padre della teoria dell'evoluzione, che viene celebrata in tutta Italia con numerosi eventi, conferenze e lezioni online, gratuiti e aperti a tutti, anche attraverso i social per conquistare un pubblico ancora più ampio.

Tra i temi trattati non potevano mancare i virus, che con i loro meccanismi evolutivi e il rapporto con l'ambiente e la salute umana, saranno i protagonisti di diversi incontri virtuali, da Como a Rovereto fino a Messina. Tante le iniziative in calendario nelle principali città italiane. A Milano, per esempio, il Museo Civico di Storia Naturale organizza un'intera giornata in streaming per conoscere il vincolo che da sempre lega le collezioni naturalistiche e l'evoluzione.

Il Muse di Trento propone invece visite guidate in diretta dedicate alle famiglie e quattro interventi legati al tema degli adattamenti del mondo vegetale: 'Ti amo, ti odio e a volte ti mangio: rapporti tra piante e insetti'; 'Piante in movimento: strategie per ovviare all'immobilità'; 'Piante in amore'; 'La voce degli alberi. La rete di (tele)comunicazione tra gli alberi e la sua evoluzione'.

Si parla invece di crisi della biodiversità, alla luce dell'evoluzione, nell'evento organizzato dall'Unione Bolognese Naturalisti (UBN), in collaborazione con l'Alma Mater, il Sistema Museale di Ateneo e l'Orto Botanico, con Fondazione Golinelli e Zanichelli Editore.

La Città della Scienza di Napoli indaga con video ed esperimenti un aspetto poco conosciuto delle opere di Darwin: la connessione tra mondo animale e vegetale che dimostrò nei suoi studi sulle piante carnivore.

Il Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Bari partecipa al Darwin Day con un ricco programma di incontri e lezioni aperte online, tra cui 'Alfred Russel Wallace, l'altro Darwin' e 'A che serve la biogeografia'. Verrà anche presentata la mostra virtuale "E-MoVe! Evoluzione del mondo vegetale".

Caricamento commenti

Commenta la notizia