Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Luna, la sonda cinese Chang'e 5 ha raccolto i campioni ASCOLTA

Sulla Luna il lander della missione cinese Chang'e 5 ha completato la raccolta delle rocce e ha lasciato il suolo lunare per consegnare i campioni al veicolo in orbita, che a metà dicembre li riporterà a Terra.La missione cinese si prepara così a riportare a Terra i primi campioni di rocce lunari a distanza di 44 anni, mentre i segnali del decollo dal suolo sono stati registrati da un radioamatore.
.

La sonda è decollata dall'Oceanus Procellarum e sei minuti più ha raggiunto l'orbita lunare. Il veicolo adesso dovrà incontrare la sonda madre in orbita intorno alla Luna e quindi trasferire il suo prezioso carico sulla capsula destinata a tornare a Terra.

La manovra, estremamente impegnativa, è il primo aggancio tra due veicoli robotici nell'orbita lunare e deve essere fatta in modo automatico a causa del ritardo nella comunicazione, dovuto alla distanza di circa 380.000 chilometri tra la Terra e la Luna.

L'incontro tra i due veicoli spaziali è previsto sabato 5 dicembre e la durata prevista per la manovra di aggancio è di circa tre ore e mezza. Se tutto andrà secondo le previsioni, la capsula con i campioni dovrebbe rientrare nell'atmosfera terrestre e arrivare al suolo nella Mongolia interna a metà dicembre, diventando la prima sonda che riporta a Terra campioni lunari dal 1976, cioè dall'epoca dalla missione robotica Luna 24 dell'Unione Sovietica.

La missione Chang'e 5 è iniziata il 23 novembre scorso quando la sonda è stata lanciata con il razzo Lunga Marcia 5, ha raggiunto la Luna dopo un viaggio di quattro giorni e mezzo e, dopo essere entrata nella sua orbita, è atterrata il primo dicembre. Per la Cina è stata la terza missione atterrata sulla superficie lunare, dopo la missione Chang'e 3 del 2013 e Chang'e 4 del 2019 che è stata la prima sonda a raggiungere il lato lontano della Luna. 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia