Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus - Dati e analisi scientifiche

Nel marzo 2020, in pieno lockdown, da un’idea del fisico e comunicatore scientifico Giorgio Sestili nasce Coronavirus – Dati e Analisi Scientifiche, con l’obiettivo di promuovere e diffondere un’informazione corretta, rigorosa e accessibile a tutti sul tema della Covid-19. La redazione, che conta attualmente sette membri, è formata da esperti della comunicazione, divulgatori, laureati in ambito scientifico e ricercatori. Tutti appassionati di scienza e desiderosi di raccontarla alle menti curiose e desiderose di conoscenza.

Nel corso dei mesi il progetto Coronavirus – Dati e Analisi Scientifiche e i suoi componenti sono stati riconosciuti come una delle fonti più accreditate sul tema coronavirus, innestando collaborazioni stabili con i principali organi di informazione nazionali tra cui ANSA, Sky Tg24, Il Fatto Quotidiano, Open, La7, TgCom24, Radio1 Rai e tante altre testate minori. Molte anche le citazioni della pagina, da parte di media nazionali e internazionali come L’Espresso, Il Sole 24 Ore e il The Guardian.

I contenuti proposti spaziano dalle caratteristiche biologiche del virus all’analisi dei dati epidemiologici, dalle dinamiche di diffusione alle nuove tecnologie utili al contenimento dei contagi. Ma il coronavirus non è l’unico tema affrontato: notizie di attualità scientifica e tecnologica, cambiamento climatico e nuove tecniche impiegate nella ricerca sono solo alcuni degli argomenti esplorati con altrettanta attenzione da parte del team.

Tutto questo tramite la produzione di contenuti online multicanale, adattati alle diverse piattaforme Social e ai differenti tipi di pubblico, tra cui video, materiale grafico, articoli divulgativi ed eventi di approfondimento con un taglio fortemente scientifico.

Complice lo stretto contatto e il serrato scambio di opinioni con i lettori, Coronavirus – Dati e Analisi Scientifiche si è affermata come una realtà nuova, di cui si sentiva il bisogno, in un periodo in cui la scienza è tornata ad occupare un ruolo centrale nella società, dando vita a una narrazione della pandemia fruibile anche ai non specialisti, semplice ma senza semplificazioni.

La redazione di Coronavirus – Dati e Analisi Scientifiche è composta da: Giorgio Sestili, Valeria Persichetti, Monica Murano, Viviana Couto Sayalero, Francesco Luchetta, Martina Patone e Sara Formichetti.

Coronavirus – Dati e Analisi Scientifiche è su:

Facebook

Instagram

Twitter

YouTube

Telegram

LinkedIn

Caricamento commenti

Commenta la notizia