Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L’atmosfera di Giove scossa da lampi di luce blu

Lampi di luce blu danzano nell’atmosfera di Giove. L’insolito fenomeno, illustrato sulla rivista Journal of Geophysical Research: Planets, è stato catturato per la prima volta in un pianeta diverso dalla Terra dalla sonda della Nasa, Juno (Jupiter near-polar orbiter), che dal 2016 studia Giove da vicino.

Si tratta, sottolineano gli esperti, di lampi di luce transitoria, simili a colorate meduse, molto brillanti e di brevissima durata, come un battito di ciglia. Il fenomeno è stato catturato grazie a uno degli strumenti di Juno per osservare Giove nell’ultravioletto, (Uvs), disegnato per studiare le aurore polari create dalla turbolenta atmosfera del gigante gassoso.

A innescare questi lampi nell’atmosfera superiore, spiega Rohini Giles, tra i responsabili di Juno, “sono scariche di fulmini dovute a temporali negli strati sottostanti. Il colore blu - aggiunge - è legato all’idrogeno, gas di cui l’atmosfera gioviana è ricca”. Anche sulla Terra si possono osservare questi turbolenti fenomeni atmosferici, ma la prevalenza di azoto nell’atmosfera terrestre fa assumere loro una colorazione rossastra.

Caricamento commenti

Commenta la notizia