Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pronta la stampa di biosensori direttamente sulla pelle

Messa a punto una tecnica innovativa per stampare biosensori direttamente sulla pelle. In futuro potrebbe consentire di monitorare i sintomi legati al Covid-19. È quanto emerge dallo studio pubblicato sulla rivista ACS Applied Materials & Interfaces dal gruppo coordinato da Huanyu Cheng, dell'Università di Stato della Pennsylvania, insieme ai colleghi dell'Istituto cinese Harbin di tecnologia.

I biosensori sono capaci di raccogliere diversi parametri, spiega Cheng, come la temperatura, l'umidità, il livello di ossigenazione del sangue e l'attività cardiaca. I sensori, aggiunge lo studioso, possono inoltre essere riutilizzati: basta rimuoverli con acqua calda, senza che il processo danneggi la pelle o i sensori stessi. Lo stesso gruppo di Cheng aveva già sviluppato circuiti stampati flessibili per sensori indossabili, ma questa nuova tecnica di stampa sulla pelle permette di incorporare nanoparticelle metalliche, come l'argento, senza utilizzare temperature elevate.

"Siamo riusciti a effettuare la stampa direttamente sulla pelle a temperatura ambiente", spiega Cheng. Il prossimo passo sarà modificare la tecnologia per adattare i biosensori a specifiche applicazioni, come il monitoraggio dei sintomi associati al Covid-19. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia