Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gli invertebrati blu, resistenti ai raggi Uv

Hanno una corazza fluorescente che si colora di blu: sembrano quasi una specie aliena gli invertebrati in grado di resistere all’impatto dei raggi ultravioletti (Uv). Appartengono al phylum dei tardigradi, i cosiddetti ‘orsi d’acqua’. La scoperta è pubblicata sulla rivista Biology Letters dal gruppo dell’Istituto di scienza indiano.

La presenza di pigmenti fluorescenti sotto la pelle di questi animali, spiegano gli autori dello studio, è capace di neutralizzare i pericolosi i raggi UV, trasformandoli in un’innocua luce blu che colora il corpo dell’animale.

I tardigradi, di cui sono state classificate finora poco più di un migliaio di specie, sono organismi simili a piccoli vermi, di pochi millimetri di dimensioni. Si tratta, spiegano gli esperti, di organismi in grado di sopravvivere a condizioni estreme, come le elevate temperature o il vuoto dello spazio.

A questa loro abilità si aggiunge adesso, grazie alla scoperta di una nuova specie, quella di resistere ai raggi ultravioletti, così letali da essere utilizzati per uccidere virus e batteri.

Caricamento commenti

Commenta la notizia