Domenica, 25 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Scienza e Tecnica

Home Scienza e Tecnica Covid, per i Lincei una 'cosa mai vista nella storia dell'umanità'

Covid, per i Lincei una 'cosa mai vista nella storia dell'umanità'

Scienza e Tecnica
La diffusione della pandemia di Covid-19 nel marzo 2020 (fonte: File:BlankMap-World.svg)
© ANSA

E' una "cosa mai vista in storia dell'umanità", la capacità di frenare l'avanzata di una pandemia prima di un'espansione incontrollata: lo ha detto il presidente dell'Accademia dei Lincei, Giorgio Parisi, nella cerimonia di chiusura del 417/o anno accademico dell'accademia scientifica più antica del mondo. "Solo 30 anni fa - ha detto - una cosa del genere sarebbe stata impossibile".

"Una delle cose fondamentali per contenere la pandemia durante e dopo il lockdown è stata la possibilità di individuare le persone malate, facendo i test e mettendole in quarantena, test che sarebbero stati impensabili 40 anni fa e che sono al limite della tecnologia attuale. Probabilmente nemmeno 10 anni sarebbe stato possibile utilizzarli in questo modo massiccio", ha detto Parisi all'ANSA a margine della cerimonia.

La pandemia di Covid-19 è arrivata in un momento storico che ha consentito di affrontarla senza effetti disastrosi. Oltre alla disponibilità di test adeguati, infatti, hanno avuto un ruolo importante le tecnologie per la comunicazione: "in buona parte si è riusciti a fare lockdown senza distruggere la produzione: molti hanno lavorato con il telelavoro grazie a internet. In un altro momento storico questo sarebbe stato impossibile e le conseguenze economiche sarebbero state ancora peggiori".

Internet ha salvaguardato anche le relazioni sociali, ha aggiunto Parisi, consentendo di rompere l'isolamento almeno in parte: "lo hanno reso socialmente più sopportabile". La tecnologia è anche la chiave per affrontare i prossimi mesi: "se necessario, potranno essere adottate misure drastiche per periodi limitati, con la speranza che in un anno arrivi il vaccino. In passato per avere il vaccino ci sarebbero voluti dieci anni".  

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X